Celebrazioni Benedettine 2019, Norcia omaggia il suo Patrono
Il 20 e 21 marzo Norcia si trasformerà nel cuore pulsante dell’Europa. L’occasione saranno le Celebrazioni Benedettine 2019, un momento unico di storia e spiritualità. A segnarne ufficialmente l’inizio, sarà l’arrivo in Piazza San Benedetto della fiaccola “Pro Pace et Europa Una”.
Mercoledì 20 marzo 2019
Ore 17,30 – Monastero di San Benedetto in Monte – Recita dei Vespri Solenni
Ore 19,00 – Piazza San Benedetto – Proiezione del filmato documentario del percorso a tappe della fiaccola ‘Pro Pace et Europa Una’ lungo il Cammino di San Benedetto
Ore 19,30 – Piazza San Benedetto – Arrivo della fiaccola “Pro Pace et Europa Una” e accensione del Tripode.
A seguire:
- Consegna del reliquiario di San Benedetto da parte del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, all’ Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo. Saranno presenti un rappresentante del Governo Italiano, degli Ambasciatori Europei, del Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Umbria, Donatella Porzi, del Prefetto della Provincia di Perugia, del Priore del Monastero di San Benedetto a Monte di Norcia, P. Benedetto Nivakoff, dell’ Arciprete della Parrocchia di Norcia, Don Marco Rufini e dei Sindaci della Valnerina e dell’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia.
- Consegna della bandiera della Polonia al Priore del Monastero di Norcia, da parte da un rappresentante dell’ Ambasciata della Polonia in Italia.
- Spettacolo piro-musicale
La Storia di San Benedetto da Norcia
Giovedì 21 marzo 2019
Ore 9,00 – Chiesa di San Benedetto in Monte – Messa conventuale
Ore 9,30 – Piazza San Benedetto – Accoglienza del rappresentante del Parlamento Italiano da parte del Sindaco di Norcia alla presenza degli ambasciatori europei, del Prefetto della Provincia di Perugia, del Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini, e dei Sindaci della Valnerina e dell’Arcidiocesi di Spoleto Norcia.
Ore 10,00 – Vie della città – Sfilata del Corteo Storico San Benedetto
Ore 11,00 – Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, insieme al Priore del Monastero di San Benedetto a Monte di Norcia, P. Benedetto Nivakoff, dell’Arciprete della Parrocchia di Norcia, Don Marco Rufini, e sacerdoti dell’Arcidiocesi.
Ore 16,30 – Piazza San Benedetto – Gara del tiro con la balestra antica da banco, con rievocazione della disfida tra le sei Guaite della città.
Ore 17,30 – Vie della città – Processione con il reliquario di San Benedetto
Scopri di più sulla Basilica di San Benedetto
Servizio navetta
In occasione delle celebrazioni Benedettine del 20 marzo, per consentire a tutti i cittadini di partecipare, organizzerà un servizio navetta che collegherà le aree SAE con piazza San Benedetto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!