Tutte le strade portano a Roma ma parecchie portano anche a Norcia. Arrivare qui da noi è semplice, il mezzo migliore è l’automobile (o la motocicletta, o il pullman) ma si può utilizzare anche il treno o dei comodi bus.

In auto, moto, pullman o camper

Chi arriva da nord può utilizzare l’autostrada A1 uscendo a Valdichiana. Da li si prosegue per Perugia sulla E45 e poi per Spoleto. Poco prima di entrare a Spoleto si incontra il bivio per Norcia/Cascia. Da li il tragitto è chiaramente indicato.

L’alternativa è la A14, con uscita a San Benedetto del Tronto per proseguire in direzione Ascoli Piceno e poi sulla Salaria verso Roma. Al km 122 prendere il bivio per Cittareale/Norcia.

Chi arriva da sud, invece, può utilizzare sempre la A1 in direzione Firenze/Roma e uscire ad Orte. Da li proseguire fino a Spoleto. Anche in questo caso, 5km prima di arrivare in città si devia per Norcia/Cascia.

In alternativa, si può uscire dall’autostrada già a Fiano Romano e prendere la Salaria verso Rieti e poi Ascoli Piceno. Al km 122 c’è il bivio per Cittareale/Norcia.

Un’ulteriore possibilità, sempre dalla Salaria, è quella di utilizzare lo svincolo al km 148 e transitare per la galleria San Benedetto di Forca Canapine (SS685). Quest’ultima, però, è sottoposta a limitazioni orari. E’ transitabile, infatti, solo alle seguenti condizioni:

• giorni festivi dalle ore 6.00 alle ore 19,30;
  • sabato, dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30;
  • giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e dalle ore 17,30 alle ore 19,30.

Qualunque strada sceglierete, Norcia vi regalerà un arrivo suggestivo e panoramico.

In autobus

Navette di collegamento diretto con Norcia partono da Terni, Spoleto e Roma (Stazione Tiburtina). Gli autobus sono gestiti da Umbria Mobilità, sul cui sito potete trovare tutti gli orari aggiornati.

In treno

Norcia non ha uno sua stazione ferroviaria. Muovendosi in treno, quindi, si può scegliere di scendere a Spoleto o a Roma (Stazione Tiburtina). Da li si può usufruire di un comodo e regolare servizio di bus navetta.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici!