Tutte le strade portano a Roma ma parecchie portano anche a Norcia. Arrivare qui da noi è semplice, il mezzo migliore è l’automobile (o la motocicletta, o il pullman) ma si può utilizzare anche il treno o dei comodi bus.

In auto, moto, pullman o camper

Chi arriva da nord può utilizzare l’autostrada A1 uscendo a Valdichiana. Da li si prosegue per Perugia sulla E45 e poi per Spoleto. Poco prima di entrare a Spoleto si incontra il bivio per Norcia/Cascia. Da li il tragitto è chiaramente indicato.

L’alternativa è la A14, con uscita a San Benedetto del Tronto per proseguire in direzione Ascoli Piceno e poi sulla Salaria verso Roma. Al km 122 prendere il bivio per Cittareale/Norcia.

Chi arriva da sud, invece, può utilizzare sempre la A1 in direzione Firenze/Roma e uscire ad Orte. Da li proseguire fino a Spoleto. Anche in questo caso, 5km prima di arrivare in città si devia per Norcia/Cascia.

In alternativa, si può uscire dall’autostrada già a Fiano Romano e prendere la Salaria verso Rieti e poi Ascoli Piceno. Al km 122 c’è il bivio per Cittareale/Norcia.

Un’ulteriore possibilità, sempre dalla Salaria, è quella di utilizzare lo svincolo al km 148 e transitare per la galleria San Benedetto di Forca Canapine (SS685). Dal 22 marzo 2019, la strada in questione è stata riaperta al traffico senza limitazioni orarie. Rimane però chiusa ai mezzi pesanti.

Qualunque strada sceglierete, Norcia vi regalerà un arrivo suggestivo e panoramico.

In autobus

Navette di collegamento diretto con Norcia partono da Terni, Spoleto e Roma (Stazione Tiburtina). Gli autobus sono gestiti da Umbria Mobilità, sul cui sito potete trovare tutti gli orari aggiornati.

Gli orari di Umbria Mobilità

In treno

Norcia non ha uno sua stazione ferroviaria. Muovendosi in treno, quindi, si può scegliere di scendere a Spoleto o a Roma (Stazione Tiburtina). Da li si può usufruire di un comodo e regolare servizio di bus navetta.

Dove parcheggiare

Una volta arrivati a Norcia con un mezzo privato ovviamente c’è bisogno di parcheggiarlo.

Il terremoto del 2016 e la successiva delocalizzazione di molte delle attività fuori dal centro storico ha ridotto sensibilmente il numero dei parcheggi dentro e fuori le mura. Trovare un posto, però, non è poi così difficile.

Parcheggi per auto e moto

Le automobili e le motociclette possono essere parcheggiate in diversi punti: sia all’interno delle mura (ma i posti sono davvero molto limitati) che fuori, lungo il perimetro (molto meglio). Il posteggio diventa ancora più semplice se si accetta di allontanarsi un po’ e fare qualche passo in più a piedi.

Parcheggio per i pullman

Ai pullman è riservato un ampio parcheggio proprio a ridosso delle mura cittadine, nei pressi della sede della Proloco. (più o meno qui).

Area sosta per i camper

Attualmente a Norcia non è presente un area attrezzata per i camper. C’è però la possibilità di sostare liberamente, anche per più giorni, in appositi spazi, che vengono identificati di volta in volta in punti diversi della città in occasione di eventi o durante il periodo estivo. Per saperne di più potete contattarci via mail all’indirizzo proloconorcia@gmail.com.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici!