Elezioni Pro Loco Norcia 2020: il regolamento

REGOLAMENTO VOTAZIONI PRO LOCO NORCIA DEL 01/07/2020

 

Ammissione al voto

Occorre presentarsi al seggio con la tessera di socio valida per il 2020 e un documento di riconoscimento. Sarà ammesso chi, oltre a presentare la documentazione necessaria, farà parte dell’elenco degli ammessi al voto.

 

Voto per delega

Lo statuto prevede la votazione per delega. Tale modalità non può ritenersi incompatibile con le norme di legge che pure consentono detta modalità.

Alla luce di quanto precede:

  1. Gli associati hanno la possibilità di votare per delega;
  2. Il voto può essere delegato ad un altro associato che non può raccogliere più di una delega;
  3. La delega dovrà essere scritta e contenere:
  • Dati anagrafici del delegante (nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale)
  • Dati anagrafici del delegato con le stesse indicazioni previste per il delegante
  • Oggetto della delega con data del suo rilascio e l’operazione che il delegato può eseguire al posto del delegante
  • Allegata fotocopia di documento di identità e precisamente: carta di identità o passaporto. Si ricorda che la patente di guida non è documento di identità.

Modulo di delega scaricabile

 

Votazione

Si voterà per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Direttivo. La votazione sarà segreta e separata, ovvero ci sarà una scheda per il voto al Presidente e una scheda per il voto del Consiglio Direttivo. Nella scheda per il voto per il presidente si potrà esprimere una sola preferenza.  Nella scheda per il voto per il Consiglio si possono esprimere un massimo di tre preferenze Eventuali schede riportanti un numero di preferenze superiore a quello ammesso per ogni singola votazione, saranno considerate nulle.

Verranno presentate delle liste di soci che si sono proposti per essere eletti. Questo non esclude che il socio possa esprimere preferenze diverse dai soci autocandidatisi e quindi procedere alla espressione del nominativo di un socio iscritto nell’elenco generale dei soci ammessi al voto.  Si vota apponendo sull’apposito spazio (o spazi nel caso della scheda per il consiglio) il nome, cognome del socio prescelto ricavato dalla lista dei candidati o dall’elenco dei soci degli aventi diritto al voto disponibile nella postazione di voto. Fino al 30/06/2020 l’elenco dei soci aventi diritto al voto e a disposizione di tutti i soci presso la sede della Pro Loco in via della Circonvallazione (piazzale bar Parigi) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Le votazioni avranno inizio, come da convocazione, alle ore 18.00 e termineranno inderogabilmente alle ore 20.00. Saranno ammessi al voto coloro che alle ore 20.00 saranno presenti presso la sede del seggio.

 

Normativa Covid-19

Visto il numero consistente di soci aventi diritto al voto, e la normativa vigente in materia di Covid 19 non sarà possibile, per un evidente problema di spazi necessari a mantenere il distanziamento previsto, tenere l’assemblea nel modo tradizionale ovvero con la presenza di tutti i soci, si procederà alla sola votazione dei delle cariche sociali con le seguenti modalità:

  • L’ingresso nel locale dove si svolgeranno le votazioni sarà consentito solo con mascherina .
  • All’ingresso sarà necessario igienizzare le mani usando il dispenser messo a disposizione dalla Pro Loco;
  • L’ingresso e verrà consentito solo singolarmente con ingresso e uscita separati fra di loro.
  • Saranno create più postazioni per il voto adeguatamente distanziate, sia per il rispetto della normativa Covid 19 che per la segretezza dell’operazione.

 

Composizione del collegio degli scrutatori

Del Collegio scrutatori fanno parte tre membri del Consiglio Uscente e tre soci sorteggiati fra quelli che si proporranno per partecipare al Collegio. Qualora non si reperissero volontari per la copertura dei tre posti a disposizione dei soci potranno essere contattati i soci candidati ricorrendo al sorteggio dei medesimi se il numero dei disponibili dovesse essere superiore alle tre unità. Qualora che anche in questo caso non si dovessero reperire i volontari necessari, il collegio degli scrutatori sarà completato , e/o eventualmente composto dai tutti i membri del Consiglio uscente.

Il collegio sarà impegnato nel presenziamento delle fasi di voto, nello spoglio delle schede, nella redazione del verbale finale con allegate le relative schede di scrutinio.

 

Spoglio delle schede

Al termine delle votazioni si darà luogo allo spoglio delle schede. Una volta redatto il verbale con i risultati, questi verranno pubblicati sulla pagina Facebook e sul sito della Pro Loco. Verranno inoltre esposti in formato cartaceo presso la sede della Pro Loco.

 

N.B. – EVENTUALI ULTERIORI CANDIDATURE POSSO ESSERE PRESENTATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DI VENERDI’ 26/06/2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *