La fioritura di Castelluccio di Norcia

Uno degli eventi più conosciuti e importanti che hanno come protagonista la nostra bellissima Norcia è certamente la Fioritura (o Fiorita) del Pian Grande di Castelluccio (e non Castel Lucio, come scrive qualcuno). Un evento storico, culturale e naturalistico molto apprezzato dai turisti e tradizionalmente mantenuto dai nursini. Una meraviglia della natura, un trionfo di colori che si rinnova ogni anno, tra giugno e luglio, incantando tutti. Ad essere precisi, però, dovemmo chiamarle le fioriture di Castelluccio, al plurale, perché a sbocciare sono tanti tipi di fiori diversi.

Il palcoscenico della Fioritura: Castelluccio di Norcia e il Pian Grande

La zona del Pian Grande si trova a pochi chilometri dal centro storico di Norcia, collocata proprio alle pendici del Monte Vettore. Da un punto di vista territoriale l’area è delimitata a nord-est dal monte Vettore, a sud-est dal monte Guaidone, a nord-ovest dal monte Veletta e a sud-ovest dal monte Ventosola. Questa serie di monti, tolto il Vettore (2478m s.l.m), non raggiungono altitudini molto elevate ma contribuiscono a creare una conca il cui fondo piatto è rappresentato dal Pian Grande. Oltre a questa estesa spianata, sono presenti altri due piani, denominati Pian Piccolo e Pian Perduto, entrambe meno estesi del primo, anche se ugualmente conosciuti.

Queste superfici sub planari naturali si sono formate nel corso di milioni di anni, con lenti ma costanti movimenti geologici dovuti alla formazione della catena degli Appennini. Attualmente sono interessate da fenomeni carsici, che hanno determinato la formazione di strutture carsiche conosciute dagli abitanti locali come mergani, le quali costituiscono dei profondi inghiottitoi che solcano la piana principale e drenano le acque meteoriche in falde idriche sotterranee, che apportano acqua anche ai fiumi Sordo e Torbidone, della piana di Santa Scolastica.

Il micro clima della piana è da considerarsi quasi assimilabile a quello della steppa. E’ caratterizzato da ampie escursioni termiche giornaliere, per effetto della dispersione di calore da parte dell’ampia superficie carsica. La temperatura media massima durante l’anno è di 10 °C e la minima media è di 2,6 °C, con un ammontare di 135 giorni di gelo all’anno. I giorni di pioggia all’anno sono abbastanza esigui ( 105 ) con un periodo estivo molto secco, durante il quale mediamente si registrano solamente 184 mm di pioggia in tutto il trimestre.

Queste condizioni ecologiche restrittive, unite ad un terreno fortemente drenante a causa del presente carsismo, scoraggerebbero molte coltivazioni. Eppure tali condizioni avverse sono state superate grazie ad una virtuosa convivenza tra uomo e territorio, che ha portato alla selezione nel tempo di una varietà di lenticchia (Lens culinaris) che oggi è conosciuta come la lenticchia di Castelluccio IGP.

La coltivazione della lenticchia è stata sviluppata nel tempo dagli abitanti principali di questa piana, ovvero i cittadini norcini che vivono nella frazione di Castelluccio, arroccata su di una collina che domina la zona. Un occhio attento e vigile su tutta la piana, è proprio lì che si hanno le migliori visuali della zona.

Vieni a Norcia in occasione della Fioritura. Leggi qui tutte le info utili!

 

La fioritura di CastelluccioLa fioritura di Castelluccio di Norcia è la fioritura della lenticchia?

L’evento della fioritura del Pian Grande, solitamente, viene collegato alla fioritura della lenticchia. In realtà non è proprio così, sarebbe riduttivo riportare alla sola fioritura della lenticchia, quello che è uno spettacolo floreale unico al mondo.

Come ben sappiamo, spesso nei campi coltivati, dove non vengono utilizzati pesticidi di sorta, oltre a svilupparsi la specie vegetale seminata possono svilupparsi una serie di piante definite “infestanti delle coltivazioni”. Si tratta di specie vegetali che prosperano proprio negli ambienti coltivati. Quello delle infestanti è spesso visto come un problema, eppure nella piana del Castelluccio la presenza di queste piante si trasforma in una potenzialità! Le radici di queste piante, infatti, fanno in modo che nel terreno si mantenga un costante livello di umidità, che permette alla lenticchia di svilupparsi. Inoltre consentono di prevenire la perdita dei nutrienti dal suolo, che è interessato da un forte drenaggio. Ovviamente non vengono seminate insieme alla lenticchia, ma naturalmente si disperdono nei campi e di anno in anno li colonizzano.

Ecco quindi che nell’attesa dello sviluppo dell’oro della piana, ovvero la lenticchia, i turisti e gli abitanti di Castelluccio possono godere di uno spettacolo floreale del tutto naturale, dato dalla fioritura delle infestanti. Durante tutto il periodo si assiste ad un concerto di colori, dato dal fatto che le fioriture delle diverse specie vegetali non sono sincrone e quindi creano delle alternanze temporali di colore.

Scopri i segreti della Lenticchia di Castelluccio di Norcia

Papaveri sul pian grande di Castelluccio di NorciaQuando inizia e quanto dura la Fioritura di Castelluccio di Norcia?

A dare inizio alle danze ci pensano le corolle gialle e delicate della senape selvatica (Sinapis arvensis), che ondeggiano al vento insieme ai primissimi papaveri (Papaver rhoeas), che iniziano a tingere di rosso la piana. Le prime battute di questo concerto floreale partono verso gli inizi di maggio, e durante questo mese, con il passare dei giorni, si aggiungono sempre nuove note di colore. Verso metà maggio iniziano a comparire le note bianche portate dalla camomilla bastarda (Anthemis arvensis) e dal leucantemo (Leucathemum vulgare), che ondeggiano insieme ai papaveri e alla senape selvatica. Si aggiunge, sempre a maggio, anche lo “specchio di Venere” (Legousia speculum – veneris), una pianta elegante, dal portamento fine, con un asse fiorale che si staglia sui campi coltivati e li colora di un grazioso blu che può virare al violetto e al celeste.

Maggio è il mese del risveglio della natura e quindi dell’inizio della preparazione alla vera fioritura, che vede il suo culmine nei mesi di Giugno e inizio Luglio, quando arriva anche il fiordaliso che dona alla piana l’ultimo tocco di colore, con il suo particolare violetto. Ed ecco quindi che tra i mesi di Giugno e Luglio il Pian Grande del Castelluccio e i due piani Piccolo e Perduto, si vestono a festa e offrono questo spettacolo.

E’ una festa della natura, quella della fioritura, che potrà mantenersi nel tempo solo se si preserveranno adeguatamente quelle tradizioni positive di coltivazione biologica, che le hanno dato modo di formarsi.

Articolo a cura del Dottor Giordano Rossi, botanico naturalista

Per eventi ed escursioni a Castelluccio e dintorni rivolgiti al Camoscio dei Sibillini (qui)

 

La Fioritura di Castelluccio di Norcia 2018 – Il programma completo degli eventi e gli aggiornamenti in tempo reale

Gli agricoltori che coltivano i campi di lenticchia sul Pian Grande di Castelluccio lo hanno promesso ufficialmente: quest’anno regaleranno ai turisti uno spettacolo mozzafiato, ancora più bello del solito. Un gesto concreto per dimostrare, una volta di più, l’attaccamento a questa terra dei suoi abitanti. Una ragione in più per venire a vedere la fioritura 2018.

Aggiornamento del 15-07-2018

Aggiornamento del 08-07-2018

Aggiornamento del 01-07-2018

Aggiornamento 24-06-2018

Aggiornamento 15-06-2018

Avvertenze

A tutti coloro che verranno a visitare la bellissima Fioritura di Castelluccio vogliamo rivolgere una preghiera: rispettate dal profondo del cuore questo spettacolo della natura. Quindi non calpestate i prati in fiore e fate attenzione a non disperdere cartacce o simili nei campi.

Grazie!

 

Leggi le informazioni per arrivare a Castelluccio di Norcia

199 commenti
  1. Cristina Busignani
    Cristina Busignani dice:

    Mi inviereste cortesemente il programma una volta definito. Vorremmo venire questo anno. Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Cristina, quest’anno l’accesso alla fioritura dovrebbe essere libero, senza necessità di prenotazione delle navette. Appena ci saranno conferme definitive su questo e anche su eventuali iniziative particolari pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sia qui che sulla nostra pagina Facebook.

      Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Luca, a breve dovremmo avere tutte le informazioni logistiche su viabilità e parcheggi. Le pubblicheremo in tempo reale. Per la fioritura è ancora presto ma siamo certi che quest’anno ci regalerà un grande spettacolo.

      Rispondi
  2. david terracina
    david terracina dice:

    Buongiorno, sono interessato a passare un fine settimana con la famiglia durante la fioritura, potete indicarmi quando sarà il perdiodo migliore?
    Grazie

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao David, se la stagione non fa scherzi, il periodo migliore sarà dopo il 10 giugno orientativamente. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  3. Elena
    Elena dice:

    Ciao, noi gruppo di fotografia abbiamo prenotato il week end del 7 luglio. “Tipicamente” siamo oltre stagione? Rischiamo di trovare i verdi prati?
    grazie per la cortese risposta

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Sicuramente non è il periodo migliore, ma qualcosa dovrebbe cominciare ad esserci. Dipende molto dalle temperature dei prossimi giorni.

      Rispondi
  4. Fernando
    Fernando dice:

    Buongiorno, partendo da Fermo il 17 maggio 2018 è possibile arrivare a Castelluccio con la macchina ? Ci ho già provato a marzo ma la strada ad Arquata era chiusa per via del terremoto. La fioritura è iniziata ?

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Fernando, l’accesso da Arquata/Forca di Presta attualmente è di nuovo aperto. Per la fioritura “vera” è ancora presto. Il meglio arriverà a giugno.

      Rispondi
  5. Angela
    Angela dice:

    Ciao! Sono Angela da Biella (BI) Io e mio marito pensiamo di trascorrere le vacanze a Norcia verso il 10 – 13 giugno. Va bene tale periodo per vedere le fioriture? Sono aperti gli accessi in auto. Preciso che a noi piace fare trekking, quindi vorremmo esplorare la zona circostante la Piana. È possibile ricevere informazioni circa gli itinerari più belli? Ringrazio in anticipo.

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Beatrice, è davvero molto difficile fare previsioni così precise sulla fioritura. Diciamo che qualcosa dovresti trovare, certamente, però, non è il periodo migliore.

      Rispondi
  6. Ceccarelli Siria
    Ceccarelli Siria dice:

    Buongiorno
    Sono gia venuta due volte a Castelluccio per vedere i campi fioriti prima della tragedia. Una volta mezzo giugno, una volta alla fine. Non ho visto niente. … i fiori non erano ancora appariti. 350 KMS…
    Come sapere quando si puo venire ? C’è un sito dove si puo essere informati del proseguimento della fioritura ? Cordiali saluti

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Siria, purtroppo sono cose difficili da prevedere con largo anticipo. Sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook cercheremo di dare informazioni dettagliate in tempo reale (o quasi). Speriamo di esserti di aiuto. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  7. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao, io avevo in programma di venire il weekend del 26-27 maggio. Si potrà già apprezzare qualcosa o rimando il viaggio? Grazie

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Andrea,

      per la fioritura al suo meglio è un po’presto, ma in diverse parti degli altopiani già ci sono diversi colori. 😀

      Rispondi
  8. Beatrice
    Beatrice dice:

    Scusami ancora ma con la moto è raggiungibile Castelluccio ? Venendo da Città di Castello che strada ci consigli ? Grazie !

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Beatrice, certamente, l’accesso è consentito anche in moto, nelle fasce orarie previste che puoi trovare indicate sul nostro sito. Per quanto riguarda il percorso, venendo da Città di Castello vi conviene passare per Norcia (via Spoleto) e poi salire a Castelluccio. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  9. Antonio "Bianconiglio"
    Antonio "Bianconiglio" dice:

    Buongiorno, anche noi vorremmo venire in moto con un gruppo numeroso di amici (è una gita aziendale), orientativamente il 15 giugno, proveniamo da Porto Recanati. Ho trovato informazioni sulla viabilità sia qui che sul sito dei Sibillini e ho visto che Castelluccio è raggiungibile. Casomai potrebbero esserci problemi per i parcheggi? Grazie Anticipate!

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Antonio, ti confermiamo che Castelluccio è raggiungibile. Per la questione parcheggi, ad oggi non ci sono ancora novità sulla presenza di aree sosta ufficiali e limitate. Notizie si dovrebbero avere a giorni e le pubblicheremo tempestivamente sul nostro sito. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  10. Luciano
    Luciano dice:

    Buon pomeriggio! Vorrei sapere se domani o dopodomani (sabato 26/domenica 27) il meteo è buono e sono già nati fiori. Grazie 🙂

    Rispondi
  11. Paolo Dallai
    Paolo Dallai dice:

    Salve,
    Sono stato Castelluccio e Norcia a Marzo, ho avuto due impressioni una completamente diversa dall’altra.
    la prima è stata di sconforto nel vedere dal vivo quello che è successo e quello che è rimasto.
    L’altra invece mi ha lasciato il segno nel cuore, cioè, vedere la voglia della gente di ricominciare e fare finta che nulla sia successo, sono stato a mangiare in un noto ristorante di Norcia, la cameriera ci ha salutato con la speranza la prossima volta di vederci nella loro stupenda vecchia sede, e non in uno stanzone senza identità.
    A Castelluccio ho trovato una signora molto carina che vendeva prodotti tipici, il paesaggio era meraviglioso.
    Speriamo di rivedere presto il paese ricostruito.
    Invito tutti a farci un giro in quelle zone, il turismo può aiutare molto più di tanti soldi stanziati che non arriveranno mai.
    Grazie mille dell’ accoglienza, a Giugno torno per la fioritura di Castelluccio.

    Rispondi
  12. Manuela
    Manuela dice:

    Buonasera, verremo in moto a Castelluccio i gg dal 4 al 6 giugno … dopo non posso per motivi di lavoro , quindi incrocio le dita 🙂
    chiederei conferma sulla viabilità: Praticamente da Norcia si può accedere alla piana a fasce orarie (quella più comoda dalle 12 alle 13) mentre la statale 136 è ancora chiusa, giusto? per proseguire invece in direzione Grottammare non dovrebbero esserci problemi … confermate?
    Grazie mille <3

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Manuela, le fasce che hai detto tu sono corrette, ma non valgono nei festivi, quando l’accesso è consentito 9-19. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  13. patrizia pettirossi
    patrizia pettirossi dice:

    Salve, siamo in gruppo di amici e vorremmo venire il prossimo 2 giugno x ammirare la fioritura , siamo nel periodo giusto o ancora non c è fioritura ?grazie mille

    Rispondi
  14. Orlando
    Orlando dice:

    Vorrei avere notizie precise sulla possibilità di venire a Castelluccio in camper per la fioritura e sapere se è ancora possibile parcheggiare e dormire nella piana come l’anno scorso .

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Orlando, l’accesso è consentito nelle fasce orarie che trovi indicate sul nostro sito. Per il parcheggio, siamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte delle autorità locali.

      Rispondi
  15. Riccardo
    Riccardo dice:

    Buongiorno, io e la mia famiglia vorremmo venire nel weekend del 29 giugno, è un buon periodo per vedere la fioritura? E’ possibile spostarsi autonomamente in auto per visitare l’altopiano?

    Grazie,
    Riccardo

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Riccardo, il 29 giugno dovrebbe essere un ottimo periodo, stagione permettendo. L’altopiano è accessibile in auto, da Norca, con orario 5,30 – 21,30. Sul nostro sito trovi comunque un articolo con tutti i dettagli. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  16. Daniele
    Daniele dice:

    Buonasera, vorrei sapere se ci sono problemi con la viabilità a causa del terremoto oppure se tutto è tornato alla ‘normalità’. Verso l’11 giugno può essere un buon momento per visitare la piana? Nel paese ci sono attività come ristoranti bar etc… che hanno riaperto i battenti? Grazie.

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Daniele, l’11 giugno potrebbe essere un po’ presto per la fase migliori, ma troverai comunque un bello spettacolo. La strada di accesso è riaperta, con orari che trovi indicati sul nostro sito. Piccole attività di ristoro sono presenti, ma su quello avremo maggiori info tra poco. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  17. Fiorella
    Fiorella dice:

    Buon giorno, vorremmo venire a Castelluccio per la fioritura, in quale periodo è meglio prenotare, intorno alla metà di giugno o verso il 10 luglio?
    Grazie
    Fiorella

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Fiorella, ovviamente molto dipende dall’andamento della stagione. Diciamo che la seconda metà di giugno e i primi giorni di luglio, di solito, sono le fasi migliori.

      Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Sandro, grazie della segnalazione. Nelle prossime settimane anche su questo sito saranno disponibili foto costantemente aggiornate.

      Rispondi
  18. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    Buongiorno
    Arrivando dalla Toscana via Perugia -Foligno per arrivare a Castelluccio devo passare da Visso o da Norcia ? Non ho capito quale sia la strada di accesso oggi percorribile. Per dormire quali sono le località vicine che hanno alberghi o b&b aperti ?
    Periodo week end 9-10 giugno
    Grazie e un cordiale saluto
    Lorenzo

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Lorenzo, venendo da Foligno, l’accesso a Castelluccio è via Norcia. Per quanto riguarda le strutture di accoglienza aperte, nel comune di Norcia ce ne sono molte, per tutte le esigenze. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  19. daniele
    daniele dice:

    Salve, per il 3 anno consecutivo vorrei tornare a vedere uno dei più bei spettacoli che la natura possa offrire.
    Sarei a Castelluccio il 13 giugno con la moto, vorrei gentilmente sapere se va bene come periodo o aspettare ancora una o due settamane…
    Grazie ancora per l’informazione

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Daniele, una risposta univoca alla tua domanda non c’è, perché tutto dipende dalla stagione. Diciamo che di solito il meglio arriva nella seconda metà di giugno. Comunque…ti aspettiamo!

      Rispondi
  20. Martina
    Martina dice:

    Buongiorno
    Domenica 10 Giugno è ancora troppo presto per la fioritura? O meglio aspettare la domenica dopo?
    Grazie

    Rispondi
  21. Dajana
    Dajana dice:

    Salve. Io e mio marito vorremmo vedere lo spettacolo della fioritura verso il 16-17 giugno. È ancora presto? Noi veniamo da Macerata. Quale strada ci suggerite?

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Dajana, diciamo che molto dipende da come sarà il tempo nei prossimi giorni. Forse quel weekend è leggermente presto, ma potrebbe comunque esserci un bello spettacolo. 😀

      Rispondi
  22. david terracina
    david terracina dice:

    Buongiorno, avevo scritto in passato e vi ringrazio per la risposta immediata. Abbiamo in programma di venire per il fine settimana del 23, pensate che le condizioni possano essere buone? Venendo da Roma che strada conviene fare? Siamo un bel gruppo, 4 famiglie alcune con bambini, potete anche darci dei consigli su dove soggiornare? Grazie e cari saluti
    David

    Rispondi
  23. domenico TALAMONTI
    domenico TALAMONTI dice:

    Ciao, sono Domenico Talamonti del Kiwanis e domenica primo luglio saremo ad Arquata per inaugurare una struttura che abbiamo donato ai terremotati. Mi piacerebbe fare un’escursione a Castelluccio, che ne pensate ? E’ Troppo tardi ?

    Rispondi
  24. Alberto
    Alberto dice:

    Salve!
    A fine giugno vengo a Castelluccio con alcuni amici per vedere la fioritura. Vorremmo fare una piccola passeggiata tra i campi – un percorso ad anello che passa accanto all’inghiottitoio. Vorrei sapere se questa zona e’ sempre percorribile a piedi (ovviamente vogliamo seguire i sentieri e non attraversare i campi). Grazie e cari saluti.

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Assolutamente sì, attenendosi ai sentieri tracciati è possibile passeggiare lungo i campi. L’importante è non calpestare i prati. 😀

      Rispondi
  25. Dario Di Marcotullio
    Dario Di Marcotullio dice:

    Buongiorno, vorremo tornare a Castelluccio con le nostre mountain bike. È possibile parcheggiare le auto a Forca di Presta nei pressi del rifugio degli Alpini? Grazie e a presto. Ddm

    Rispondi
  26. Mauro
    Mauro dice:

    Salve, volendo andare a Castelluccio di Norcia; oltre alla strada sp477 è percorribile anche la strada sp134 che transita da Gualdo ?
    Ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  27. gabriella
    gabriella dice:

    buonasera vorremmo venire a castelluccio per la fioritura delle lenticchie domenica 10 giugno ….a che punto è la fioritura ??? veniamo da vasto cè qualche strada chiusa ?? grazie mille

    Rispondi
  28. Javier
    Javier dice:

    Buongiorno,
    Verró da Roma domenica 17. A che punto è la fioritura?
    Quale strada consigliate per l’arriv?
    Mille grazie!

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Javier, la fioritura sta procedendo, domenica dovresti trovare un bello spettacolo. Per quanto riguarda la strada, puoi utilizzare la Salaria e poi la ss685. Considera però che quest’ultima è aperta solo dalle 6 alle 19,30. Altrimenti puoi passare da Arquata. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  29. Maurizio Bistacchia
    Maurizio Bistacchia dice:

    Buongiorno. Sono Maurizio da Roma. Vorrei notizie riguardo alla fioritura. Vorrei andare il 16 e 17 giugno o anche la settimana successiva. Potrebbe essere già buono ? A che punto è attualmente ?
    Grazie

    Rispondi
  30. Gigliola
    Gigliola dice:

    buongiorno vorremmo venire per la fioritura il 23 giugno ; siamo in moto , potreste indicarci il percorso migliore o eventuali problemi di percorribilità delle strade. Veniamo da Ancona
    Grazie

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Gigliola, venendo da Ancona vi conviene passare per San Benedetto del Tronto, prendere per Ascoli Piceno e proseguire fino ad Arquata del Tronto. Da lì si sale a Castelluccio. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  31. SIMONA
    SIMONA dice:

    Buongiorno,
    vorrei avere aggiornamenti sulla fioritura. Mi piacerebbe venire con i miei bimbi sabato 23 giugno. Potrebbe essere un buon momento per vedere i colori?
    Grazie mille, Simona

    Rispondi
  32. Francesco
    Francesco dice:

    Sono a Bologna in camper. Vorrei venire a castelluccio per la fioritura. Ci sono problemi transitando da Ascoli Piceno? È possibile sostare e gustare qualche bontà locale? Grazie francesco

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Francesco, passando da Ascoli e poi da Arquata puoi accedere tranquillamente alla piana di Castelluccio in camper. La sosta notturna dei camper non è consentita, dovresti spostarti a Norcia. Nessun problema, invece, per assaggiare i prodotti locali. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  33. Roberta
    Roberta dice:

    Buongiorno!
    Avreste aggiornamenti, a livello orientativo, ad oggi, sulla situazione fioritura per il weekend del 30 giugno? 🙂
    Grazie!!

    Rispondi
  34. Silvia
    Silvia dice:

    Buona Sera,
    volevo chiedere questo Sabato, 16/06 come sarà il paesaggio, è possibile vedere le fioriture oppure é ancora presto?!
    Grazie 😊

    Rispondi
  35. DANY
    DANY dice:

    Buongiorno,
    quest’anno mi piacerebbe ritornare al Castelluccio per ammirare la fioritura vorrei sapere se e dove è possibile parcheggiare le auto per poi restare a pranzo sul posto.
    Il rifugio degli Alpini e il rifugio Perugia sono chiusi?

    Rispondi
  36. PAOLO DALLAI
    PAOLO DALLAI dice:

    Salve, Se non ho imprevisti sabato e Domenica vorrei venire a vedere la fioritura a Castelluccio.
    Non vedo l’ora di ritornare a Norcia, ci sono già stato e ho trovato persone squisite, poi mi è rimasto un ristorante nel cuore.
    Ci ritorno con molto piacere, è poca cosa, ma spero, anche se è poca cosa di dare una mano comprando prodotti tipici.
    Con mia moglie ci siamo detti è meglio venire e comprare prodotti tipici piuttosto che mandare soldi che non arriveranno mai.
    Un grosso in bocca al lupo, e speriamo che il nuovo governo vi dia una mano.

    Rispondi
  37. giuliocatia
    giuliocatia dice:

    Buonasera, siamo una famiglia di camperisti che diversi anni fa con i bimbi piccoli ha potuto godere dei vostri meravigliosi paesaggi. Oggi a distanza di anni, diventati nonni, vorremmo poter tornare a rivivere la stessa esperienza con il ns nipotino il fine settimana 30-1 luglio.
    Vi saremo grati se ci potrete dare indicazioni per la sosta camper e la viabilità venendo dalla zona di Perugia

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Giulio, venendo da Perugia vi conviene passare per Norcia. Con il camper potete salire sulla piana ma per la sosta dovete tornare a Norcia. Attualmente a Castelluccio non è possibile fermarsi. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  38. Patrizia
    Patrizia dice:

    Buongiorno, volevo venire a vedere la fioritura questo fine settimana, è già ora o è ancora presto ? Grazie Patrizia

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Patrizia, la fioritura è già in corso. Non sappiamo dirti, però, se sarà al suo meglio già il prossimo weekend. Tu aspettiamo!

      Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Martina, venendo da Osimo vi conviene passare da Ascoli e Arquata. Da lì la strada è sempre aperta. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  39. Polci Claudio
    Polci Claudio dice:

    Buongiorno, volevo sapere se il Piangrande è raggiungibile passando per Montegallo per poi Forca di Presta nel weekend del 30 giugno! Grazie!

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Claudio, a noi risulta che il passaggio possibile sia solo quello da Arquata/Pretare/Forca di presta. Però forse ti conviene rivolgerti ai comuni interessati per informazioni più precise. A presto!

      Rispondi
  40. Gianfranco
    Gianfranco dice:

    Ciao
    Quanti giorni dura la fioritura nel suo apice ?
    Tra il 30 Giugno e 1 Luglio dovrebbe fiorire anche il Fiordaliso ?
    Grazie 🙂

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Gianfranco, la durata è molto variabile, difficile dare una risposta precisa. Di solito a fine mese si assiste ad un bello spettacolo.

      Rispondi
  41. Fabiana Gregoroni
    Fabiana Gregoroni dice:

    Sabato 23 giugno verrò a vedere questo spettacolo con i miei figli (adulti). Veniamo da San Marino e staremmo tutta la giornata. Potresre farmi un programma per trascorrerla nel migliore dei modi? Come si visitano i campi, c è un percorso? Grazie mille, sono super entusiasta!

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Fabiana, non c’è un percorso, ognuno può regolarsi come preferisce, osservarli dalla strada o passeggiare per i piccoli sentieri. Sul posto ti accorgerai che lo spettacolo è ovunque, non c’è bisogno di programmi. Poi, se hai tempo, fai un salto a Norcia. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  42. Riccardo coletti
    Riccardo coletti dice:

    prendo spunto dalla due giorni organizzata dal gruppo “camosciosibillini ” : WORKSHOP FIORITURA CASTELLUCCIO 23-24 GIUGNO 2018 – IL GIALLO
    http://www.camosciosibillini.it – Camoscio Sibillini
    In pratica recandosi sul posto in questi giorni è possibile vedere solo il giallo ?

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Riccardo, in questa fase c’è una prevalenza di giallo, ma la situazione evolve giorno per giorno. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  43. Flavio
    Flavio dice:

    Pur sapendo che non si può prevedere niente, pensate sia meglio questo fine settimana o il prossimo? Opinione personale, perchè solo il giallo non rende tutto lo spettacolo.
    Grazie

    Rispondi
  44. Francesca
    Francesca dice:

    Ciao… È da anni che volevo venire…. Finalmente riuscirò a venire nell’ultimo weekend di giugno… Volevo sapere a che punto è la fioritura… Grazieee

    Rispondi
  45. Max C
    Max C dice:

    Salve ho saputo che non si può pernottare in camper, è vero?
    la strada da Norcia è ancora chiusa dalla 22 alle 6?
    Quando sarà il massimo della fioritura?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Max, il pernotto in camper è possibile a Norcia, non a Castelluccio. La strada Norcia-Castelluccio è aperta dalle 5,30 alle 21,30. Il massimo della fioritura, di solito, è atteso per fine giugno – inizio luglio. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  46. Fabio
    Fabio dice:

    Buonasera, vorremmo venire a Castelluccio il 29 giugno, abbiamo con noi una persona disabile, volevamo chiedere se riusciremo ad avvicinarci con l’auto in modo tale da godere dello spettacolo della fioritura.
    Grazie
    Fabio e Linda

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Fabio, assolutamente sì. E’ possibile sia ammirare i campi dall’alto, sia costeggiarli con la macchina. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  47. Silvia
    Silvia dice:

    Buonasera,siamo venuti durante le vacanze Pasquali con il nostro camper a visitare Norcia,per portare il nostro piccolo contributo per la ripresa dopo il terremoto.
    Gente fantastica,di una cordialità unica,con il sorriso per il turista e una grandissima forza d’animo!
    Ci siamo promessi di tornare per la fioritura:invito chiunque sia titubante ad andare e a portare concretame in loco un contributo comprando e gustando i loro fantastici prodotti,non ve ne pentirete!
    Silvia

    Rispondi
  48. Gaetano
    Gaetano dice:

    Buongiorno a Tutti Voi,abbiamo prenotato un week nel periodo 7/8 luglio come è prevista la fioritura in quel periodo???riusciamo a vederla??? Ci piacerebbe moltissimo…cmq un in bocca al lupo per Tutto!!!

    Rispondi
  49. Massimo
    Massimo dice:

    Salve, con la mia famiglia ho organizzato di visitare Castelluccio (e dintorni) nel periodo del 5-9 luglio, vorrei sapere se esistono strade e/o sentieri che ci permettono di vedere dall’alto la fioritura senza creare nessun tipo di problema a nessuno. La macchina solitamente dove è meglio parcheggiarla? Dalla webcam di Castelluccio sembra che la fioritura è ancora in fase di sviluppo/crescita, si intravedono ancora pochi colori….è normale per questo periodo?Grazie Massimo.

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Massimo, sulla strada che porta a Castelluccio, prima di scendere sulla piana, è possibile osservarla dall’alto. Quello è uno dei punti migliori. Sì, la fioritura è in corso, il meglio dovrebbe arrivare ad inizio luglio. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  50. Gualtiero
    Gualtiero dice:

    Buongiorno, vorrei venire domenica 1 Luglio per vedere la fioritura e la festa della madonna della Cona, la fioritura a che punto è e la festa la fate, La strada che poi scende a Visso è percorribile in moto? grazie Mille.
    Gualtiero

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Gualtiero, la festa si farà. Purtroppo non si sa ancora se, per l’occasione, la strada sarà completamente riaperta.

      Rispondi
  51. Francesco
    Francesco dice:

    Salve
    Io vorrei venire sabato 30 giugno, ma non sono sicuro di trovare la fioritura.
    A che punto sta la fioritura? è preferibile venire nel weekend del 7/8 luglio?

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Francesco, al fioritura è già in corso e ha dei bei colori. Però forse il weekend del 7 sarà migliore. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  52. Alice
    Alice dice:

    Buongiorno,
    Domani, sabato 30 giugno, vorrei venire a vedere la fioritura.
    Posso sapere a che punto è la fioritura?
    Grazie in anticipo e buona giornata.

    Rispondi
  53. sabrina
    sabrina dice:

    Buongiorno
    Domani vogliamo fare il sulito giro in MTB vorrei sapere se la strada brecciata che sale su dopo il paese (via Monte Valletta mi sembra) é accessibile dalla zona rossa ?
    Se no quale altro percoro alternativo c’é per riprendeere quella starda e proseguire il giro ??
    Inoltre sulla Piana ci sono punti ristoro ?
    Anche Chioschi/ Rulotte con panini ,salumi,formaggi ecc ??

    Rispondi
  54. Francesco
    Francesco dice:

    Salve ragazzi, noi vorremmo tornare a visitare la nostra Castelluccio come facevamo ogni anno ma non sappiamo per domani 1 luglio gli orari di apertura delle strade da Gualdo.
    Se potete farci sapere ve ne saremmo grati.
    A presto.

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Francesco, da Gualdo Tadino vi conviene passare per Norcia e poi salire a Castelluccio. La strada è aperta dalle 5,30 alle 21,30. Vi aspettiamo!

      Rispondi
  55. Laura
    Laura dice:

    Buongiorno, noi pensavamo di programmare la visita per il fine settimana del 14 luglio. Sarà quindi troppo tardi?

    Rispondi
  56. manu
    manu dice:

    buongiorno vorrei sapere se sono troppo in ritardo per la fioritura passo per castelluccio sabato14 luglio grazie infinite Manu

    Rispondi
  57. Fiorenzo
    Fiorenzo dice:

    Buongiorno, domani arrivo a Castelluccio, ho prenotato per due notti. volevo sapere, oltre al bellissimo spettacolo della fioritura (a che punto è?), cosa posso a visitare nei dintorni es. siti storici, monumenti ecc..
    grazie, Fiorenzo

    Rispondi
  58. Chiara
    Chiara dice:

    Salve,
    vorrei venire a vedere la fioritura. Sono di Fabriano e normalmente passavo per Camerino e Visso. E’ ancora possibile quel tragitto? Ci sono fasce orarie?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  59. Matteo
    Matteo dice:

    Vorrei venire questo fine settimana per ammirare la fioritura!! Faccio ancora in tempo per godermi lo spettacolo o è tardi?? Grazie anticipatamente

    Rispondi
  60. Carla
    Carla dice:

    Buona sera a tutti. Dovrei essere nelle Marche il 16 luglio. Vorrei visitare Castelluccio e la sua fioritura. Per quel periodo riuscirò a vederla o troverò un paesaggio diverso? Grazie

    Rispondi
  61. francesca
    francesca dice:

    Salve,Vorrei venire domenica 15 Luglio, sono ancora in tempo per vedere lo spettacolo della fioritura? come sara’ la situazione?
    grazie

    Rispondi
  62. MARIA LAURA MARRA
    MARIA LAURA MARRA dice:

    Buongiorno, sono da sempre innamorata dell’Umbria e vengo spessissimo perché la vostra terra mi ha preso il cuore. A Castelluccio però dopo il sisma non sono più tornata … troppo dolore. Mi sono decisa però a portare la mia bimba questa domenica, perché da quanto ho letto la fioritura è ancora nel suo splendore. Veniamo da Ancona. Quale strada ci consigliate. Ho letto che potremmo approfittare di punti di ristoro. Immagino ci sia la possibilità di acquistare gli ottimi prodotti locali così da contribuire nel ns. piccolo alla ripartenza. Stimo molto gli umbri, forti coraggiosi e fieri. A domenica.

    Rispondi
  63. Daniela
    Daniela dice:

    Salve! Durante la settimana è possibile accedere alla piana o ci sono delle restrizioni rispetto al weekend? Grazie per l’eventuale risposta..vorremmo venire verso mercoledì/giovedì sperando di trovare ancora un po’ di colori!

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Daniela, la piana è accessibile durante la settima così come nel weekend. L’unica strada chiusa è quella per Castelsantangelo sul Nera. Ti aspettiamo!

      Rispondi
  64. Alessio
    Alessio dice:

    Salve volevo venire lunedì prossimo a vedere la fioritura…è troppo tardi o ancora si vede qualcosa?un ultima domanda venendo da Senigallia che strada mi consigliate…?grazie mille e buona serata

    Rispondi
    • Pro Loco
      Pro Loco dice:

      Ciao Alessio, è difficile prevedere con precisione come evolve la fioritura, però dovresti trovare ancora un buono spettacolo. Per quanto riguarda la strada, ti conviene passare per San benedetto del Tronto, Ascoli, Arquata e da lì salire a Castelluccio.

      Rispondi
  65. Daniele
    Daniele dice:

    Salve,
    Quindi salendo su Domenica 22 Luglio si riesce a vedere questo SPETTACOLO della Natura?
    Grazie in Anticipo…e IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!!!

    Rispondi
  66. marta
    marta dice:

    Salve,vorremmo venire domenica a vedere la fioritura,essendo distanti 370 km volevamo esser certi che non sia troppo tardi,sennò rimandiamo al prossimo anno..😊..che ci dice?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *