Sul mangiare puoi davvero stare tranquillo. Qui da noi nessuno rischia di morire di fame, anzi! Norcia è la città perfetta per immergersi nel sapore verace e seducente della cucina “di una volta”. Gli aromi dei salumi, del prosciutto, dei formaggi, del tartufo nero si liberano da ogni negozio, da ogni norcineria. Ristoranti e trattorie servono piatti tradizionali, semplici ma dal gusto inconfondibile, che ti conquisterà. Scegli tu come mangiare, secondo le tue preferenze. Ci sono soluzioni adatte a tutte le tasche e a tutte le esigenze.

Ristoranti, trattorie, agriturismi, pub e pizzerie

Se vuoi assaggiare il meglio della cucina nursina, comodamente seduto a tavola, magari osservando all’orizzonte le dolci colline umbre, puoi scegliere uno dei tanti ristoranti, trattorie o agriturismi che hanno riaperto dopo il recente terremoto. Molti di questi sono anche pizzerie e servono dell’ottima pizza, condita in modo tradizionale oppure farcita con le specialità della zona. Per una serata diversa e informale, invece, puoi optare per un pub. Puoi trovare diversi locali sia nel centro storico, sia subito fuori le mura di cinta, sia nell’area dove sono state delocalizzate le attività danneggiate dal sisma, che è situata davanti all’Hotel Europa. Alcuni, inoltre, sono dislocati nelle frazioni, a pochi minuti di macchina da Norcia.

Street food “nursino”: norcinerie e forni

Chi invece preferisce mangiare continuando a passeggiare per la città può affidarsi ad una forma molto casereccia e altrettanto gustosa di street food “nursino”, ovvero le norcinerie. Nelle botteghe straripanti di salumi e formaggi, infatti, è possibile acquistare panini pronti da mordere, farciti sul momento a proprio gusto. Neanche a dirlo, ce ne sono tantissime: dentro le mura, lungo via della stazione, nella zona industriale.
Altre imperdibili prelibatezze è possibile trovarle nei forni, situati all’interno del centro storico: rustici, panini, pizza a taglio, dolci di vaio genere.

Bar, pasticcerie, gelaterie

Dopo tanto vedere, passeggiare, gustare, regalati un momento di relax in uno dei bar di Norcia, magari seduto ai tavolini esterni, continuando a farti cullare dalla bellezza del nostro borgo. E se hai voglia di qualcosa di dolce, fatti tentare dagli ottimi gelati o da qualche delizia di pasticceria.
Bar, pasticcerie e gelaterie li trovi all’interno del centro storico, nella zona industriale e nelle aree dove sono state de localizzate le attività danneggiate, in viale della stazione e davanti all’Hotel Europa.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici!