L’Associazione Turistica Pro Loco Norcia ha il compito di promuovere il territorio di Norcia e delle sue frazioni, le bellezze culturali e paesaggistiche che custodisce, per migliorare la vita dei suoi cittadini e per garantire un soggiorno confortevole a tutti i turisti che passano da queste parti. Siamo tutti volontari e ci muoviamo spinti da una sola cosa: l’amore incondizionato per questa terra, unito alla consapevolezza di questo sia affascinante e ricca di risorse.

La Pro Loco Norcia è nata ufficialmente nel settembre 2016, proprio pochi giorni dopo il sisma del 24 agosto che ha distrutto Amatrice e danneggiato gravemente la nostra città. Più che di una fondazione ex novo, però, si è trattato di una rinascita, perché la storia della Pro Loco Norcia, tra alti e bassi, stop e ripartenze, è lunga ormai più di 80 anni.

Logo Pro Loco Norcia

Il logo ufficiale della Pro Loco di Norcia

La prima associazione di questo tipo, infatti, fu fondata addirittura nel 1936. Si chiamava Pro Nursia e il suo intento era quello di promuovere il turismo nel nostro borgo. Era una sfida molto ambiziosa. In quegli anni Norcia era profondamente diversa da come la si conosce oggi. Era una cittadina di campagna, abitata prevalentemente da contadini, allevatori e norcini, intesi come coloro che lavorano il maiale. Un borgo per niente ricco, basti pensare che in molte frazioni mancava anche l’acqua corrente (e continuò a mancare per altri 20 anni!). In questa situazione, pensare di attrarre turisti poteva sembrare folle. Ma non lo era. Le bellezze di Norcia erano già tutte lì: monumenti e chiese carichi di storia, una natura dolce e seducente, il buon cibo, l’ottima cucina. Filippo Allegrini, primo Presidente della Pro Nursia, e gli altri membri dell’Associazione furono dei pionieri lungimiranti. Oggi sappiamo che Norcia aveva davvero una vocazione turistica che è esplosa poi nei decenni successivi.

La Pro Nursia operò fino al 1990, quando fu costretta ad interrompere le sue attività a causa di problemi finanziari. In quegli oltre 50 anni di attività raggiunse traguardi importantissimi, come la nascita della Mostra Mercato del Tartufo Nero, o la promozione di eventi legati al territorio e di festività popolari, come i “Faoni” dell’8 dicembre o la Fioritura sull’altopiano di Castelluccio.

Dopo 9 anni di stop, nel 1999, la pro loco venne rifondata. Non si chiamò più Pro Nursia ma Pro Loco Norcia. Gli obiettivi e l’impegno, invece, rimasero gli stessi: promuove il nostro territorio e le sue eccellenze. Questa seconda esperienza, però, durò pochi anni.
E ora veniamo ad oggi, veniamo a noi. L’idea di far ripartire, per la terza volta, la pro loco è cominciata a circolare nell’estate 2016, prima che accadesse la tragedia che sappiamo. Il 24 agosto, il giorno della prima forte scossa di terremoto, iniziò a cambiare la nostra vita, ci svegliammo spaventati e storditi. Decidemmo, però, che quello non era il momento per ritirarsi ma quello per rilanciare. E proprio sull’onda di quell’emozione, nel settembre 2016, rinacque la Pro Loco Norcia, grazie ad un gruppo di volontari, innamorati alla follia di questa città. Il terremoto del 30 ottobre ci rese ancora più convinti: Norcia aveva bisogno di noi, dell’azione della Pro Loco, per rialzarsi il prima possibile.
Per questo siamo qui, a spendere tempo ed energie per veder rifiorire in poco tempo la nostra bellissima città. Vogliamo che i nursini non perdano il tessuto sociale ed i luoghi e le occasioni per stare insieme. Vogliamo che voi tutti torniate a riempirla con il vostro affetto e la vostra allegria.

Le attività e i servizi offerti

Info Point Pro Loco Norcia

L’Info Point della Pro loco Norcia con l’ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta

L’azione della Pro Loco Norcia si muove in due direzioni. Verso i nursini, per offrirgli nuovi e migliori luoghi e momenti di aggregazione. Verso i turisti, per fargli conoscere il meglio del territorio di Norcia, sotto tutti i punti di vista, e supportarli nell’organizzazione del loro soggiorno in queste zone. Siamo quindi a completa disposizioni di famiglie, aziende e gruppi di vario genere che vogliano una mano per strutturare la loro vacanza: contatti con albergatori, ristoratori e produttori locali, programmazione di attività ricreative e culturali, visite guidate.

La sede della Pro Loco è localizzata proprio fuori dal centro storico, a ridosso delle mura di cinta della città, presso il parcheggio dedicato ai pullman. E’ il frutto di una donazione, di un grande gesto di generosità da parte dell’Associazione di tutte le Pro Loco dell’Umbria. Svolge la funzione di sede operativa ma anche di centro informazioni per turisti.

Il Centro di Valorizzazione, che si trova alle spalle della Castellina, è uno degli luoghi principali in cui opera la Pro Loco. Uno spazio aperto alla cittadinanza, che ospita attività ludiche e sportive adatte a tutte le età.

C’è poi l’Info Point, posizionato in Piazza San Benedetto, dedicato soprattutto ai visitatori, dove è possibile avere informazioni sulla città, sulle iniziative in programma e sulle attività della Pro Loco.

Ti aspettiamo!

Organi sociali e contatti

Team Pro Loco Norcia

Il gruppo della Pro Loco Norcia

Ad oggi gli organi direttivi della Pro Loco di Norcia sono composti da sette persone. Il Presidente Domenico Rossi, il Vice Presidente Lorenzo Passarini e i Consiglieri Antonietta Vagliente, Elvira Terenzi, Luca Petrangeli, Franca della Mora e Alberto Allegrini.

Se hai voglia, puoi leggere qui il nostro statuto completo: Statuto.

Se invece hai bisogno di contattarci, puoi farlo via mail all’indirizzo proloconorcia@gmail.com, ai numeri di telefono 349 883 80 49 – 328 17 97 616 o utilizzando il form qui sotto.

Siamo a tua disposizione!

Sostieni la Pro Loco di Norcia, #RiparTiAmo insieme!

La Pro Loco di Norcia si sostiene grazie alle quote versate dai soci e alle donazioni che riceve da chiunque ne condivida le finalità e gli sforzi. In molti, dopo il terremoto del 2016, hanno dimostrato una grande vicinanza a Norcia e a noi nursini. Una generosità che continua ancora oggi e che non dimenticheremo mai. Come Pro Loco abbiamo ricevuto moltissime donazioni e ci siamo impegnati a gestire in modo trasparente ogni singolo euro, destinandolo alle nostre finalità sociali: la promozione del territorio e il sostegno alla popolazione.

Per chi vuole continuare a darci una mano, il nostro conto corrente è sempre aperto Iban: IT51 O 030 6938 5801 0000 0000 911

Le quote associative

Socio ordinario: 10 euro /anno

Socio ordinario giovane: 5 euro /anno (tra i 14 e i 18 anni)

Socio sostenitore: 10 euro /anno + donazione/i libere*

* La qualifica di socio sostenitore è pensata prevalentemente per gli esercenti attività professionali, artigianali e commerciali del comune di Norcia. A fronte della loro iscrizione come soci sostenitori gli verrà garantita la presenza della loro attività sul sito della Pro Loco, a fini promozionali.

La quota di iscrizione dà diritto ad agevolazioni sui costi degli eventi a pagamento organizzati dalla Pro Loco Norcia.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici!