Fiera del tartufo nero pregiato

Nero Norcia 2019, la sagra del tartufo nero pregiato

Le date ufficiali non ci sono ancora, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto in vista dell’edizione 2019 di Nero Norcia – Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici di Norcia, meglio conosciuta come sagra del tartufo nero (o fiera). Un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina. Tra fine febbraio e inizio marzo, Norcia si popola di oltre 100 produttori che espongono le loro prelibatezze, rigorosamente artigianali. Non solo tartufo ma anche salumi, formaggi, vini, ecc. Ad accompagnarli un calendario ricco di eventi, musica, conferenze, degustazioni e molto altro ancora. Consulta il programma completo, costantemente aggiornato.

Nero Norcia 2019, il programma completo

+++ Disponibile a breve +++

Il programma di Nero Norcia 2019 non è ancora pronto. Intanto, per farti un’idea, dai un’occhiata al calendario dello scorso anno.

Nero Norcia 2018, il programma completo

Il tartufo nero è uno dei simboli di Norcia e della sua straordinaria tradizione enogastronomica. Le morbide colline che proteggono la città, custodiscono sottoterra un vero e proprio tesoro, fatto di pepite scure e profumatissime. Una prelibatezza a cui ogni anno viene dedicato l’evento più importante, di risonanza internazionale: Nero Norcia. La Mostra raggiunge quest’anno l’importante traguardo delle 55 edizioni e si preannuncia più ricca che mai.

Vuoi conoscere meglio il Tartufo Nero Pregiato di Norcia? Leggi qui!

Cammina e Gusta: l’anteprima di Nero Norcia 2018

3-4 febbraio | 10-11 febbraio | 17-18 febbraio

I primi tre weekend di febbraio saranno delle tappe di avvicinamento alla 55° edizione della Fiera del tartufo Nero di Norcia. “Cammina e Gusta”, questo il titolo dei tre appuntamenti, organizzati dalla Cooperativa Monte Patino e pensati come altrettanti itinerari alla scoperta delle bellezze e delle bontà di Norcia. Ogni settimana verrà proposta una passeggiata naturalistica, con partenza da piazza San Benedetto, intervallata “soste enogastronomiche”, durante le quali sarà possibile degustare il meglio dei prodotti tipici della cucina tradizionale nursina, accompagnati da ottimi vino e birra. Alcuni esempi? Insalata di lenticchie, zuppa della nonna, insalata di farro, insalata di ceci, frittatina al tartufo, salumi, formaggi e molto altro. Inoltre, prima della partenza, in piazza, sarà possibile visitare una mostra dedicata agli antichi mestieri.

Il percorso della passeggiata sarà molto agevole, adatto a bambini e adulti, dai 6 anni in poi. L’importante è munirsi di scarpe comode e abbigliamento idoneo.

Il costo è di 30 euro a persona (20 euro fino ai 14 anni).

La prenotazione è obbligatoria: segreteria@montepatino.com – 347/2411830 – 339/5639237

“Finchè ci trema il cuore”: la mostra fotografica che racconta Norcia dopo il terremoto

Il racconto fotografico di come un’intera comunità sia cambiata dopo il sisma che ha sconvolto il centro Italia. Quel maledetto 30 ottobre ha segnato un prima e un dopo, irrimediabilmente. E i volti dei nursini ne portano le tracce indelebili. Riccardo Dogana ha immortalato quel cambiamento scegliendo una tipologia fotografica particolare: la fototessera. Documento per eccellenza, che qui si fa testimonianza. La mostra, curata da Maurizio Coccia, sarà visitabile durante tutti e tre i weekend della Sagra del Tartufo, presso lo Stadio comunale Europa.

 

Nero Norcia 2018 | 1° weekend | 23 – 25 febbraio

Il tema scelto per il primo weekend è “Il Diamante Nero di Norcia”. Un omaggio al re della cucina nursina ma anche all’arte della ricerca e della cava del tartufo, che da qualche mese l’associazione nazionale “Città del Tartufo“, di cui Norcia è tra i fondatori, sta cercando di far riconoscere dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

venerdi 23 febbraio 

Ore 9,15 – 10,15: Forum Istituzionale MISE: “Opportunità all’estero per le PMI del territorio di Norcia”. Dibattito istituzionale con la presenza del Sindaco di Norcia, del Direttore Mise DG Attività Territoriali, Agenzia Ice Maurizio La Spina e del Direttore Ordine dei Commercialisti di Perugia.

Ore 10,15 – 11,30 (Centro Polivalente Norcia 4.0): “Cultura e Valori del Tartufo Nero Pregiato di Norcia”. Tavola rotonda a cura dell’Associazione Città del Tartufo, moderata dalla dott.sa Antonella Brancadoro. Interverranno l’assessore del comune di Norcia Giuliano Boccanera, il presidente dell’associazione Città del Tartufo Michele Boscagli, il Sindaco di Alba Maurizio Marello e il Presidente dell’associazione tartufai-tartuficoltori Domenico Manna.

Ore 11,30 – 13,15(Centro Polivalente Norcia 4.0): incontri b2b tra aziende italiane e buyer e chef esteri.

Ore 16 (Porta Romana): Taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e religiose, per l’inaugurazione ufficiale di Nero Norcia 2018.

Ore 17 – 19 (Stadio Comunale Europa): Show cooking a cura dell’Università dei Sapori.

Sabato 24 febbraio

Ore 15,30 – 18 (Centro polivalente Norcia 4.0): “Le potenzialità della Tartuficoltura in Europa e strategie di miglioramento”. Tavola rotonda a cui interverranno rappresentanti di Francia, Germania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Italia.

Ore 16 (Piazza San Benedetto): Accensione della fiaccola benedettina, alla presenza delle autorità religiose e civili.

Ore 17 (Piazza San Benedetto): Rievocazione medievale con costumi d’epoca

Domenica 25 febbraio

Ore 10 (Centro polivalente Norcia 4.0): Convegno GAL Valle Umbra e Sibillini. Presentazione di uno studio sui sentieri delle zone del cratere, con l’intervento dell’Assessore della Regione Umbria Giuseppe Chianella, il Presidente del GAL Gianpiero Fusaro e il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

Ore 10 (Piazza San Benedetto): Raduno e sfilata di cani bassotti

Ore 15: Esibizione di rapaci, a cura di Sibillini Adventure. A seguire, si canta e si balla con i Nosenso.

 

Nero Norcia 2018 | 2° weekend | 2 – 4 marzo

Il secondo weekend della Mostra sarà dedicato ai temi de “La filiera agroalimentare e l’innovazione”, una risorsa economica fondamentale per Norcia, soprattutto in un’ottica di ripartenza dopo il terremoto. I prodotti tipici e tutto ciò che vi ruota attorno possono essere davvero la spinta per un nuovo e forte sviluppo.

Venerdi 2 marzo

Ore 10,30 – 12 (Centro polivalente Norcia 4.0): “Tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari”. Tavola rotonda a cura di Federalimentare. Parteciperanno: Assessore Regione Umbria Fernanda Cecchini, Assessore Comune di Norcia Giuliano Boccanera, Massimiliano Brilli Direttore Parco 3A-PTA.

Sabato 3 marzo

Ore 15 (Piazza San Benedetto): Spettacolo di magia per grandi e piccini: il Mago Lupis.

Domenica 4 marzoSagra del Tartufo - Michele Zarrillo

Ore 10 (Piazza San Benedetto): Raduno e sfilata di cani razza Cavalier King e Charles Spaniel.

Ore 10,30 – 13 (Centro polivalente Norcia 4.0): Tavola rotonda a cura di Lions Clubs Perugia Host.

Ore 15: Spettacolo con Gemelli di Guidonia, Mago Lupis, Fabrizio Gaetani, Fabian Grutt. A seguire, concerto di Michele Zarrillo, accompagnato dagli Effervescenti Naturali.

 

Nero Norcia 2018 | 3° weekend | 9 – 11 marzo

Terzo ed ultimo weekend per la sagra del tartufo nero. Il tema scelto per la chiusura della manifestazione è “L’Economia della ricostruzione 4.0”. Nel 2016 Norcia ha vissuto uno dei momenti più drammatici della sua storia recente: il violento sisma del 30 ottobre ha reso inagibili la maggior parte delle abitazioni private e tutti i monumenti. Ripartire è l’obiettivo principale.

Venerdi 9 marzo

Ore 15 – 18: “Acceleratio”. Tavola rotonda moderata da Roberta Gilardi, G2 Milano e dedicata agli strumenti e alle infrastrutture digitali utili alla ricostruzione. Interverranno: Stefano Canciotta, Economista e Presidente Osservatorio Nazionale Infrastrutture Confassociazioni – Presidente Meccanotecnica Alberto Pacifici – AD Connesi Massimo Bartolini – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia Andrea Nasini – Associazione Giovani Avvocati Ermes Farinazzo – Assessore Comune Norcia Giuliano Boccanera

Sabato 10 marzo

Ore 15 (Piazza San Benedetto): Spettacolo con tamburini e falconieri

Domenica 11 marzo

Ore 10 (Piazza San Benedetto): Raduno e sfilata di cani barboncini

Ore 15 (Piazza San Benedetto): Sbandieratori e musica. Spettacolo degli bandieratori Cardium di Calvi dell’Umbria e circo in strada. A seguire esibizione musicale di Lopizzancore.

Ore 10 – 19 (Itinerante, a più riprese): spettacolo con rapaci dei Falconieri del Re

 

Informazioni utili: dove dormire, dove mangiare e come muoversi a Norcia

Per tutti coloro che vengono a visitare Norcia e hanno bisogno di qualche informazione pratica la Pro Loco ha ideato la pagina Visita Norcia. Li puoi trovare tutto ciò che ti occorre: indicazioni su come arrivare nella nostra bellissima città, su dove dormire e dove mangiare, su dove parcheggiare l’auto. E si ti fermi qualche giorno, ti diamo anche delle dritte sulle cose da vedere o da fare, tra natura, storia e tradizione.

Visita Norcia

E se hai bisogno di un aiuto ancora più specifico non esitare a contattarci: proloconorcia@gmail.com.

PS: Per la sosta dei camper è stata è prevista una soluzione provvisoria, illustrata nell’immagine sottostante.

 

 

 

 

 

 

Un filmato storico, dell’Istituto Luce, dedicato ad una delle prime edizioni della Sagra del Tartufo Nero di Norcia

5 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. writeaessay ha detto:

    write a paper for me http://dekrtyuijg.com/

    Thanks a lot. Lots of data.

  2. […] in Umbria! Nella splendida cornice di Norcia dal 2 al 4 marzo c’è il secondo weekend dedicato al tartufo nero. Eccellenze gastronomiche della norcineria, incontri e convegni di esperti, cooking show e […]

  3. […] Tartufo Nero Pregiato di Norcia: nonostante tutto, è stata riconfermata anche quest’anno la “Mostra mercato nero Norcia”, la 55^ sagra del tartufo nero pregiato del piccolo borgo umbro, in provincia di Perugia. Nell’edizione di febbraio 2018 ci sarà un ospite speciale: Francesco Totti, ex capitano della Roma. Per altre informazioni visita il sito https://www.proloconorcia.it/sagra-del-tartufo-nero-di-norcia/ […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *