Vuoi riportarti a casa un pezzetto di Norcia, un ricordo della tua visita? Devi solo decidere cosa. Norcia è una città ricca di storia e di tradizioni, che si esprimono in un artigianato prezioso e di qualità, legato ai prodotti alimentari tipici, ma non solo. Dentro la città e nei dintorni potrai scovare tante botteghe e attività pronte a stupirti con le loro creazioni. Ricorda, i negozi di prodotti tipici e altri oggetti di artigianato li trovi all’interno del centro storico (sul corso principale), nella zona industriale ma anche nelle due aree dove sono state de localizzate le attività danneggiate, ovvero viale della stazione e davanti all’Hotel Europa.

Prodotti tipici: norcinerie e artigianato locale

Non c’è dubbio che il tempio dei souvenir a Norcia è rappresentato dalle norcinerie. Salsicce, ciauscoli, coglioni di mulo, salami vari, prosciutti sono il “gadget” più ricercato. Accanto ai prodotti nati dalla lavorazione del maiale, poi, ci sono tanti altri gioielli dell’enogastronomia nursina: i legumi, tra tutti la lenticchia di Castelluccio, i tartufi, il miele, le birre dei Monaci benedettini, il cioccolato artigianale. E ne abbiamo citati solo alcuni, per scoprire gli altri devi venire a trovarci.
C’è poi tutto il pregiato artigianato non alimentare: stoffe e biancheria ricamate, quadri dipinti a mano, mobili e oggetti antichi. Mestieri che si tramandano di generazione in generazione e che raccontano di un sapere antico e popolare.

Altri negozi

Se hai voglia di dare una mano alla nostra rinascita dopo il terremoto fai qui i tuoi acquisti, anche se non di prodotti tipici. Vedi qualcosa che ti piace? Magari un vestito o un libro. Non aspettare di tornare nella tua città e comprarlo nel negozio sotto casa. Acquistalo da noi. RiparTiAmo insieme!

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici!